La seconda metà del '700 e il primo ventennio dell' 800, sono periodi di grande cambiamenti
---> scoperte di G.Galilei e I. Newton
---> diffusione del pensiero scientifico
---> le macchine aumentano la produzione e cambiano il modo di lavorare degli operai
I
I
I
I
I
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
. abbandono delle campagne
. urbanesimo
. capitalismo <-----> proletariato
. 1815-1848 nascita del socialismo
Questa volta non fu la nobiltà ad approfittare della nuova situazione ma la BORGHESIA
Si diffondono idee ottimistiche
- l'uomo non è più soggetto alla durezza del lavoro fisico
- l'uomo è aiutato dai progressi della scienza
- consapevolezza delle proprie capacità intellettive
- grazie alla RAGIONE ci si libera di pregiudizi, ignoranza, superstizione
- l'uomo viene rischiarato dalla luce della ragione
I
I
I
I
I--------> da cui ILLUMINISMO che caratterizzò
il XVIII secolo detto "secolo dei lumi"
- fiducia nel PROGRESSO
- ricerca di una SOCIETA' GIUSTA
- UGUAGLIANZA tra gli uomini
- TOLLERANZA politica e religiosa
Le capitali della cultura europea della 2° metà del '700 sono
I
I
I
I
I
-------------------------------
I I
I I
I I
I I
I I
ROMA PARIGI
riflessione sul bello e sull'arte antica, la sintesi del sapere umano trova
Winckelmann giunge a Roma nel 1755 la sua espressione nel testo
studia gli antichi e diffonde la ENCYCLOPEDIE
supremazia dell'arte greca pubblicato tra il 1751 e il 1778
da Diderot e D'Alambert
In arte tutto questo si manifesta con:
- critica del Barocco e Rococò, ritenuti stili fatui e irrazionali
- diffusione dell'idea educativa e formativa dell'arte, soprattutto quella classica
- tutto questo è sostenuto e avvalorato dalle scoperte archeologiche
- lo stile del periodo viene chiamato "NEOCLASSICO"
In arte tutto questo si manifesta con:
- critica del Barocco e Rococò, ritenuti stili fatui e irrazionali
- diffusione dell'idea educativa e formativa dell'arte, soprattutto quella classica
- tutto questo è sostenuto e avvalorato dalle scoperte archeologiche
- lo stile del periodo viene chiamato "NEOCLASSICO"
Nessun commento:
Posta un commento