martedì 11 ottobre 2016

1 - Il '600 - Monumentalità e Fantasia


CONTESTO STORICO


1 - CROLLO ECONOMICO  ----------------------mancata crescita dell'agricoltura in rapporto
                                                          I             all'aumento demografico
                                                          I
                                                          I
                                                          I-----------guerra dei 30 anni (1618-1648) tra Spagna e 
                                                          I             Regioni Unite
                                                          I             - ascesa del protestantesimo e declino 
                                                          I               del cattolicesimo
         Guerra Franco-Spagnola--------I            - ridimensionamento degli Asburgo e
                                      (1659)                         ascesa della Francia
                                                                       - devastazione dell'Europa Centrale


2 - ASCESA DELLA BORGHESIA


3 - AFFERMAZIONE DELL'ASSOLUTISMO MONARCHICO
                                 


I TEMI DEL '600
        
   VERO NATURALE

   la Chiesa chiede opere in cui il popolo
   possa riconoscersi
   CONTRORIFORMA—> il fedele può
   riconoscere nel vero la Fede e la Santità

            LUCE

            utilizzata in modi diversi
            aumenta la forza realistica


            PITTURA DI GENERE

            soprattuto nel Nord Europa, 
            dove prevalgono i Protestanti, 
            si tende alla laicizzazione
            dei soggetti e a renderli più realistici possibile


           IDEA DEL BELLO

           viene recuperata la bellezza 
           classica antica e 
           la bellezza recente delle 
           opere di Raffaello




L'Italia ed in particolare Roma continuano ad essere punti di riferimento culturale ed artistico, ma Francia, Spagna e Olanda cominciano a sviluppare una produzione indipendente.


Giubileo del '600                               ----------------  rinnovamento urbanistico (Sisto V)
occasione per la Chiesa Cattolica                I      
per riaffermare                                              I              
supremazia sul protestantesimo                   I------  mecenatismo (Clemente VII)
              I
              I
              I
              I----------------------- la Chiesa del '600 si propone attraverso l'arte  l'ambizioso
                                           traguardo di persuadere eretici e dubbiosi
                                           l'arte deve essere grandiosa per imponenza e per lo stimolo a 
                                           suscitare emozioni
                                           scelta del REALISMO (reale e natura)




Il XVII secolo fu caratterizzato da una varietà di tendenza mai sperimentata prima


IL COSMO ----------------- è unificato e gerarchizzato durante il medioevo
                           I            tutto si misura nella maggiore o minore distanza dal SUPREMO
                           I            non c'è posto per il dubbio
                           I
                           I--------- con l'umanesimo nasce il libero arbitrio basato sugli studi 
                           I            classici, non si abbandona il concetto di universo preordinato
                           I            ma la sua interpretazione e raffigurazione
                           I            si basa su geometria e armonia
                           I
                           I--------- si sgretola il concetto di uomo al centro dell'universo, con la         
                           I            possibilità di scegliere e dubitare
                           I            "il dubbio in quanto pensiero rappresenta l'unica certezza" Cartesio
                           I
                           I--------- avanza la ricerca di elementi unitari
                           I
                           I--------- la geometria rimane lo strumento per capire il mondo ma mentre
                                        per il Rinascimento è chiuso e statico
                                        per il Barocco è aperto e dinamico


questi nuovi atteggiamenti sono favoriti da ------------- viaggi di esplorazione
                                                                            I
                                                                            I------ scoperta di un mondo più ampio
                                                                            I
                                                                            I------ colonizzazione
                                                                            I
                                                                            I------ ricerca scientifica

Nel '600 la Chiesa per contrastare il protestantesimo si irrigidisce nei propri dogmi (principali strumenti della restaurazione cattolica sono l'istituzione degli ordini dei Gesuiti e dei Filippini), non si ottiene però la ricomposizione in un unico mondo, l'arte è lo strumento di maggiore importanza nella diffusione delle idee della controriforma.
La Chiesa del '600 si propone attraverso l'arte l'ambizioso traguardo di persuadere eretici e dubbiosi.
L'arte deve essere grandiosa per imponenza e al contempo saper suscitare emozioni.


I TEMI DEL BAROCCO

- ARTIFICIO:  effetti di illusione e spettacolarità che possano indurre alla meraviglia
- BEL COMPOSTO: tra le arti (architettura, pittura, scultura)
- ELLISSE: il cerchio viene schiacciato ed assume una peculiarità dinamica
                   (legato alla scoperta dei moti ellittici di Keplero)
- SPAZIO INFINITO: lo spazio è in continuo divenire e integrato tra interno ed esterno

LINGUAGGIO BAROCCO

Le arti non sono più percepite in modo separato come nel Rinascimento, ma diventa un'unica forma espressiva.

----> le facciate in architettura utilizzano la scultura come elemento decorativo
----> la scultura si appropria di giochi di luce ed ombra propri della pittura
----> la pittura arriva a risultati illusori talmente realistici da rendere difficile percepire dove
        finisce lo spazio reale ed inizia quello dipinto

Tutto questo vissuto in uno spazio scenografico più ampio, quello della città, dove ogni via, ogni piazza, ogni edificio concordano un'unico allestimento teatrale.

Non si deve però pensare al Barocco come espressione di un atto formale, è un'arte radicalmente nuova e rivoluzionaria, in essa la fantasia e la libertà arrivano a far trasgredire tutte le regole imposte dal classicismo del quale però si continua a conservare l'armonia delle parti nel tutto.

In ARCHITETTURA questi temi si concretizzano con la monumentalità.

Chiese------------------- navata unica
                             I
                             I---- pianta centrale
                             I
                             I---- copertura a cupola


Edifici laici -------------- il richiamo all'antico è un pretesto per la
                                   sperimentazione di nuove soluzioni spaziali

- la forma tende ad avere il sopravvento sulla funzione
- la facciata assume valore scenografico


Roma vuole restaurare l'immagine di caput mundi  
Roma è il centro dominante del mondo cattolico e da qui la nuova arte si diffonde negli altri stati, Francia, Spagna e Colonie d'America.

- si demoliscono interi quartieri
- si tracciano nuovi assi viari
- si costruiscono nuovi palazzi, chiese, fontane
- si sviluppano i giardini che devono meravigliare e quindi non solo le sculture di fontane e
  statue, ma anche utilizzo di elementi di botanica, idraulica, meccanica
                

                           





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